Le concessionarie di auto usate sono specializzate nella vendita di vetture di seconda mano, da cui i clienti amanti dei motori, possono acquistare macchine di qualità e affidabili, in tutta sicurezza, come ad esempio, La Ford EcoSport, un veicolo made in India con un motore EcoBoost che permette di percorrere tragitti a consumi vantaggiosi.
La EcoSport è una delle opzioni più selezionate tra le auto usate in concessionaria, poiché è il gioiellino perfetto per chi desidera utilizzare il SUV anche in città, da quelli che si ricordano con nostalgia del portellone con apertura laterale e della ruota di scorta esterna, a chi sa che la trazione 4×4 non è tutto.
EcoSport usata: l’auto in concessionaria perfetta per la vita Urbana e le avventure Fuoristrada
Prendi un motore pluripremiato, l’EcoBoost 1.0 da 125 CV, un’idea che sa di vintage, il portellone con la ruota di scorta appesa e una piattaforma già rodata, quella della Ford Fiesta ed infine, producila dall’altra parte del globo, in India: Ecco la EcoSport, la SUV compatta della Casa americana.
Ma in Ford nessuno vuole sentirla chiamare così, infatti la EcoSport è una City-SUV, perché vale sia in città, per dimensioni e agilità di guida, sia fuori, per l’altezza da terra e la capacità di guado, anche se priva di trazione integrale, questa macchina infatti era nata come proposta poco impegnativa economicamente e la trasmissione 4×4, già di suo, avrebbe fatto lievitare il prezzo.
Concessionaria di auto usate: analisi estetica e funzionale della EcoSport
La Ford EcoSport ha un design compatto e robusto, caratterizzato da linee moderne, con una posizione di guida alta, tipica dei SUV, che offre una buona visibilità su strada.
Nella concessionaria di auto usate è possibile fare un giro attorno al veicolo, che metterà in evidenza le misure compatte della piccola SUV e il suo muso imponente, anche se è d’obbligo soffermarsi sul retro, a guardare il portellone bagagliaio vecchia maniera, la cui capacità è adeguata alla categoria.
La soluzione ha permesso una soglia di carico tanto bassa da sembrare un tappeto, ma che succede se siamo parcheggiati uno dopo l’altro e il conducente del veicolo dietro alla nostra macchina ci ha lasciato poco spazio? ovviamente non riusciamo ad aprirlo, semplice.
Però, se ce la facessimo, potremmo caricare da 310 a 1.238 litri di “roba”, con tutto giù.
Gli interni sono comodi e abbastanza spaziosi e la qualità dei materiali è buona, con versioni più accessoriate che possono includere sedili in pelle o climatizzatore automatico.
Lo schienale del divanetto posteriore s’inclina, migliorando il comfort dei passeggeri e pare che ci siano anche 20 vani portaoggetti sparsi nell’abitacolo, mentre la plancia è simile a quella della Fiesta, si sta in alto e comodi, senza la necessità di fare contorsioni per sistemarsi.
Esperienza di guida con una EcoSport: cosa aspettarsi dalla concessionaria di auto usate
Per quanto riguarda il motore tre cilindri dobbiamo dire che è molto silenzioso e ha una spinta che parte da 1.400 giri/min., ma qui c’è un po’ di peso, e allora capita che gli si tiri il collo.
È accoppiato a un cambio a cinque marce con rapporti lunghi, per tenere bassa la voce consumi della scheda tecnica: la sesta manca in autostrada, ma solo lì, perché per il resto, tentando di farlo lavorare appena oltre la soglia minima dei giri, si finisce con lo scegliere sempre un’andatura più bassa.
È ariosa la EcoSport, merito di parabrezza, lunotto e finestrini ampi.
Il diametro di sterzata della Ford Ecosport è da vera city-car, ed è facile da girare con una sola mano sul volante, mentre L’ESP, il controllo della stabilità, non è di quelli morbidi, anche se il comfort è notevole, quando entra nelle curve lo fa con una certa violenza e non permette sbavature.
Nella consolle vi sono davvero tanti tasti e uno schermo in cima piccolo e incassato, però l’infotainment vanta caratteristiche Social molto moderne.
Il sistema di connettività SYNC, come lo chiama Ford, è disponibile con la tecnologia AppLink, che offre touchscreen, navigazione, connettività, Bluetooth e supporto per Apple CarPlay e Android, il tutto monitorato dalla concessionaria di auto usate prima della vendita del veicolo, assicurando ai clienti un acquisto sicuro e piacevole che soddisferà anche il potenziale l’acqurente più esigente.