Meccanica di precisione: dal problema alla soluzione
Benvenuto in un’officina specializzata! In questo articolo verranno illustrate le attività e i macchinari che contraddistinguono maggiormente le aziende che si occupano di lavorazioni meccaniche di precisione, attraverso un piccolo tour virtuale in un’impresa modello.
Verranno spiegate, poi, le caratteristiche di alcune lavorazioni meccaniche di particolare fascino e complessità, che ti aiuteranno a orientarti nella scelta di un officina affidabile.
Il titolare presenta: la meccanica di precisione
Anzitutto, però, è necessario chiarire a quale settore ci si sta riferendo: l’industria meccanica di precisione, infatti, si differenzia da quella tradizionale per via della sua avanzata tecnologia e della sua elevata automazione.
Se infatti in passato qualunque lavorazione relativa alla siderurgia, leggera e pesante, doveva essere svolta a mano, oggi, con l’avvento dell’industria 4.0, le macchine e i computer hanno notevolmente facilitato il lavoro dell’uomo.
Per attività come la tornitura, la fresatura, la scanalatura o la foratura di un materiale metallico oggi non è più necessario che un professionista specializzato, mettendo mano al tornio infatti, lavori manualmente ogni pezzo, portandolo alla forma e alla dimensione desiderata.
Peraltro, questo sistema di lavoro, oltre a risultare estremamente dispendioso per il gran dispiego di uomini e di mezzi richiesto, aveva anche il considerevole vantaggio di presentarsi come poco efficace e poco adatto alle esigenze dell’industria moderna.
Lavorando a mano, infatti, è impossibile produrre migliaia di pezzi identici fra loro: a causa di ciò, però, viene meno l’uniformità tra tutta la componentistica, indispensabile per qualunque lavoro.
Fare impiego di lavorazioni meccaniche a controllo numerico, invece, consente non solo una drastica riduzione di costi, tempi e personale, ma soprattutto un elevatissimo grado di precisione e una netta diminuzione dei margini di errore.
Con le lavorazioni meccaniche CNC, a controllo numerico computerizzato, è infatti la macchina a farsi carico di tutto il lavoro, ricevendo un programma ed eseguendolo nei tempi stabiliti.
Lo sguardo umano resta comunque indispensabile: anzi, oggi in ogni azienda che si occupi di meccanica industriale non può venir meno la presenza di un gruppo di specialisti altamente qualificati, che siano in grado sia di seguire i disegni tecnici loro pervenuti e dare alla macchina i giusti input per realizzare un’opera, sia soprattutto di accompagnare il lavoro degli strumenti tecnologici osservando e correggendo eventuali errori durante la lavorazione e occupandosi del controllo qualità di tutta la merce prodotta, prima che essa sia smistata alle aziende clienti.
Solo con un’attenta osservazione, infatti, è possibile evitare di commettere quei piccoli errori che potrebbero rovinare un lavoro fatto a regola d’arte: si pensi, ad esempio, all’invio di una piccola serie di pezzi metallici difettosi o incompleti all’interno di una partita di migliaia di oggetti.
In questi casi solo l’occhio umano potrà notare l’aporia e porvi rimedio scartando ciò che la macchina, per un qualsiasi motivo sopraggiunto, ha realizzato in maniera diversa dal previsto.
Lavorazioni meccaniche in compagnia del titolare: viaggio in una officina specializzata
La meccanica di precisione lavora a contatto con vari materiali metallici, ciascuno con proprie peculiari caratteristiche.
A seconda di ciò, com’è facile intuire, possono cambiare anche i sistemi di lavorazione, i tempi e le macchine impiegate, alcuni materiali, infatti, sono particolarmente resistenti e necessitano di una grande quantità di energia per essere tagliati e lavorati (il caso più tipico è senza dubbio quello dell’acciaio); altre leghe metalliche o materiali come l’alluminio, invece, presentano maggiore flessibilità ed elasticità, ma al contempo appaiono molto meno rigidi e senz’altro più malleabili.
Ad ogni metallo, poi, corrispondono differenti tipologie di impiego, tutto ciò che si produce in una officina specializzata come la nostra, infatti, è destinato ad aziende che si occupano di grandi lavorazioni metalliche CNC su scala industriale, ma ogni pezzo è destinato ad avere una propria vita ed un suo uso specifico.
Per questa ragione siamo attrezzati con un gran numero di macchinari di precisione, ciascuno adatto per una funzione.
Il primo strumento indispensabile in un’azienda di questo genere è sicuramente il tornio, che si presta a numerose modalità d’uso ed è certamente la macchina privilegiata per lavorare con i metalli.
La pratica più diffusa è quella dell’asportazione di un truciolo: il pezzo metallico viene inserito direttamente all’interno della macchina, in posizione statica oppure in movimento, e da esso viene estratta la parte metallica superflua.
L’esempio di più facile comprensione è quello di un bullone: si parte da un parallelepipedo in metallo, cui viene sottratta l’impalcatura esterna; a questo punto si procede con una seconda lavorazione meccanica di tornitura, detta filettatura, volta a dare alla parte terminale del bullone la caratteristica forma elicoidale necessaria per l’avvitamento col dado.
Altre lavorazioni meccaniche di frequente realizzazione sono la fresatura, l’alesatura e la foratura: negli ultimi due casi si fa riferimento ad un meccanismo di tornitura interna, utile a praticare dei fori, piccoli o grandi, su una superficie metallica.