MAWDY, filiale italiana del gruppo assicurativo spagnolo MAPFRE, lancia a novembre un’iniziativa di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale con una serie di eventi a Biella volti a promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza. Con il supporto della Fundación MAPFRE, fondazione del gruppo che si occupa di promozione della salute e cooperazione internazionale, MAWDY invita cittadini di tutte le età a partecipare agli incontri “MAWDY Lounge” ogni venerdì dall’8 novembre, presso il Glamour, noto locale del centro di Biella frequentato per il rito dell’aperitivo.
L’iniziativa, che si svolgerà per quattro settimane consecutive dalle 19:00 alle 21:30, prevede attività educative e interattive che permetteranno ai partecipanti di sperimentare attraverso una simulazione quanto l’alcool possa alterare percezione e riflessi, aumentando drasticamente i rischi alla guida. Durante l’evento, i partecipanti saranno invitati a seguire un percorso allestito all’interno del locale con degli occhiali che simulano la visione distorta tipica dello stato di ebbrezza. Sarà possibile constatare in prima persona quanto anche le azioni più semplici, come superare ostacoli o mantenere l’equilibrio, possano risultare compromesse sotto l’effetto dell’alcool, creando una maggiore consapevolezza sui rischi concreti di mettersi alla guida dopo aver bevuto.
Lungo il percorso, i volontari di Fundación MAPFRE offriranno supporto ai partecipanti, invitandoli a riflettere sui propri limiti e distribuendo materiale informativo sui pericoli legati alla guida in stato di ebbrezza. A conclusione della prova, ciascun partecipante riceverà un buono sconto per uno dei quattro mocktail creati per l’occasione e ispirati all’offerta assicurativa di MAWDY. I nomi dei mocktail – Madrid, Alicante, Leon e Jerez – evocano le origini spagnole dell’azienda e rappresentano anche prodotti di assistenza e garanzia molto apprezzati del marchio, come le coperture per veicoli usati e moto.
“La responsabilità di non guidare se si è bevuto è un dovere fondamentale nei confronti di se stessi e degli altri,” afferma Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale della Business Unit Italiana di MAWDY. “Con queste serate, desideriamo sensibilizzare in modo diretto e accessibile, rivolgendoci anche ai giovani che vivono la serata fuori e che, più di altri, sono spesso esposti ai rischi del mix alcol-guida.”
Il ciclo di eventi “MAWDY Lounge” si inserisce nel più ampio programma di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) di MAWDY, impegnata da anni in iniziative che promuovono comportamenti sicuri e responsabili, oltre alla salvaguardia dell’ambiente e del benessere sociale, sostenendo il cambiamento culturale e il rispetto verso gli altri sulla strada e nella società.