Tessa, il nuovo software per la tracciabilità del vino italiano che si avvale dell’IA

Valoritalia, leader nelle certificazioni agroalimentari, ed EOS Solutions, azienda IT specializzata in soluzioni Microsoft, hanno presentato Tessa, un nuovo software per la certificazione dei vini a Denominazione di Origine. Basato su tecnologie Microsoft Dynamics 365, Tessa rivoluziona la wine economy migliorando tracciabilità, analisi dei dati e comunicazione interna.

L’adozione di Tessa permette a Valoritalia di ottimizzare i processi di certificazione, riducendo i tempi e aumentando la sicurezza dei dati. Il software integra Intelligenza Artificiale per prevenire frodi e supporta il ciclo produttivo dal vigneto alla bottiglia.

Nel 2023, Valoritalia ha certificato il 60% della produzione nazionale di vini di qualità, gestendo 1,27 miliardi di Contrassegni di Stato e analizzando oltre 51 mila campioni di vino. Con Tessa, l’azienda punta a migliorare ulteriormente l’efficienza, riducendo i tempi di certificazione a meno di sei giorni.

Grazie alla collaborazione tra Valoritalia, EOS Solutions e Microsoft, Tessa rappresenta un significativo avanzamento tecnologico che porterà vantaggi tangibili a tutta la filiera vitivinicola.

Francesco Liantonio, Presidente di Valoritalia commenta così la scelta di affidarsi a due giganti del settore digital: “Abbiamo scelto EOS Solutions e le tecnologie Microsoft per due ragioni principali: innanzitutto, perché rappresentano l’eccellenza del settore, garantiscono soluzioni innovative e l’assoluta sicurezza nella gestione dei dati; in secondo luogo, perché il loro supporto consentirà a Valoritalia di evolvere utilizzando soluzioni tecnologiche sempre all’avanguardia. Penso innanzitutto agli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, che sono sicuro in breve tempo condizioneranno anche i servizi di certificazione. Abbiamo cominciato con Tessa, una piattaforma estremamente flessibile e adattabile, che ben si integra con i nostri piani di sviluppo futuri.”

Attilio Semenzato, Presidente Eos Solutions: “Il progetto Valoritalia rappresenta un significativo traguardo per il nostro gruppo. Si è trattato di un’iniziativa che ha messo in risalto non solo la versatilità delle soluzioni Microsoft, ma anche la competenza e la sinergia dei team coinvolti. La capacità di adattamento e flessibilità dimostrata in ogni fase del progetto ha consentito di rispondere in modo puntuale alle necessità del cliente, garantendo il raggiungimento degli obiettivi nei tempi prefissati. Questo progetto è un esempio di come la Digital Transformation possa apportare innovazione e benefici concreti ai processi aziendali, anche in contesti complessi. Il completamento di un ecosistema digitale avanzato in un arco di tempo limitato è stato possibile grazie alla combinazione di competenze specializzate e a una pianificazione attenta.”

Valentina Buttaroni, Microsoft Corporate Sales Lead, afferma:
“Il progetto TESSA rappresenta per Microsoft un caso di successo che dimostra come la trasformazione digitale possa apportare benefici concreti e tangibili alle aziende del Made in Italy. Grazie alla collaborazione tra Valoritalia, EOS Solutions e Microsoft, è stato possibile realizzare uno strumento straordinario che garantisce trasparenza, affidabilità, sicurezza e garanzia del processo di certificazione dei vini. Questo risultato, frutto dell’integrazione delle tecnologie avanzate di Microsoft Dynamics 365 e della competenza di EOS Solutions, è il simbolo di una visione strategica condivisa e sostenuta da tre elementi chiave: competenze, innovazione e governance. Siamo orgogliosi di supportare Valoritalia nel diventare un punto di riferimento nel settore vitivinicolo e grati a EOS Solutions per una partnership che ha portato a straordinari traguardi.”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *